Domande frequenti

Hai domande sui corsi di norvegese da Lynganor?

Su questa pagina troverai le risposte ad alcune domande, ma non tutte.

Qui troverai informazioni sui corsi.

Guarda invece questa pagina se cerchi  informazioni sul programma per il computer o le risorse didattiche.

Hai una domanda per la quale non trovi la risposta? Contattami pure!


Quanto costano le lezioni e come posso pagare?

Il prezzo dipende del corso. È possibile pagare in euro o in corone norvegesi. Si può effetuare il pagamento tramite bonificio bancario (conto corrente in Olanda o in Norvegia), oppure via PayPal. Il pagamento deve comunque essere confermato prima dell’inizio della (prima) lezione.

 

Come possiamo valutare il mio livello?

Il livello viene definito secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Se hai dubbi sul tuo livello, puoi fare una prima valutazione in maniera indipendente attraverso questo link. Tuttavia, anche durante una lezione di prova sarà possibile determinare il tuo livello.

 

Quanto tempo è necessario per raggiungere un livello alto?

Purtroppo non esiste risposta certa a questa domanda. Molto dipende dalla tua capacità di apprendimento ed anche dalla velocità nello studio. Un altro aspetto importante riguarda la conoscenza di altre lingue.
Chi parla già l’italiano ad esempio imparerà lo spagnolo o il francese più velocemente rispetto al norvegese. Ma se parli il tedesco, noterai subito delle somiglianze nelle due lingue e questo ti aiuterà ad accelerare il tuo percorso di studio del vocabolario.

 

Imparerò il bokmål o il nynorsk?

Come forse già sai, esistono due varianti del norvegese scritto: il bokmål e il nynorsk.
Da Lynganor imparerai il bokmål. Si studia questa variante perché è molto più usata rispetto al nynorsk.
Ad ogni modo, chi ha imparato il bokmål capirà il nynorsk e viceversa.

 

Riuscirò a comprendere i dialetti locali?

Uscendo da Oslo sarà facile incontrare gente che utilizza spesso (o sempre) il dialetto.
Se hai intenzione di andare a vivere in una di queste regioni forse all’inizio ti sembrerà difficile, ma in realtà le differenze tra i dialetti norvegesi sono minori rispetto a quelle dei vari dialetti italiani. Basterà abituarsi al dialetto della zona con un po’ di pazienza, non sarà necessario imparare a parlarlo. Da Lynganor potrai ricevere consigli che ti aiuteranno.

 

Puoi aiutarmi nella preparazione di un esame di norvegese?

Spesso per poter studiare o lavorare viene richiesto un esame. 

Il Norskprøve è un esame che può essere dato a tre livelli: A1-A2, A2-B1 e B1-B2. Seguendo un corso con assiduità, puoi ottenere una buona base per superare il Norskprøve. 

Il Bergenstesten è l’esame del livello più alto per la lingua norvegese per stranieri. Spesso questo esame viene richiesto agli stranieri che vogliono studiare in Norvegia oppure per poter esercitare alcune professioni. Puoi prepararti per il il Bergenstesten seguendo lezioni private. 


Hai cercato sul sito senza trovare la risposta alla tua domanda?

In quel caso, contattami!